MONDIALI DI CALCIO IN QATAR: CONTAINER PROTAGONISTI

In Qatar per i mondiali di calcio i container fanno gol

In Qatar, per il Mondiale di calcio, i container sono indiscussi protagonisti. Diciamo chiaramente però che gli alloggi dei tifosi potevano essere meglio, decisamente. Effettivamente comunicano un’idea ormai superata, quella dei container come spazi spartani, esteticamente poveri.

Container per tutti

Ovviamente i moderni container sono ben altro e i nostri tanti allestimenti lo dimostrano. Aspetti indiscutibilmente positivi: finalmente i container ‘parlano’.

Container ‘parlanti’

Effettivamente grazie al Mondiale ‘parlano’ a un grande pubblico, indubbiamente l’idea che siano solo per eventi di poca importanza è sdoganata e, soprattutto, l’ambiente ringrazia.

Il Fan Village

In Qatar molti tifosi alloggiano nel Fan Village, ovvero una sorta di villaggio realizzato con i container. File e file di prefabbricati mobili, rigorosamente una accanto all’altra. Poggiano su un similprato verde sintetico; la corsia pedonale è una forte macchia di colore, un giallo che vira all’ocra, quasi a riprendere uno dei colori dei container.

Le ‘casette’ dei tifosi

Una mappa aiuta i tifosi a rientrare nella loro ‘casetta’ rigorosamente, motivatamente numerata. Nei Mondiali di calcio in Qatar i container diventano ‘la casetta’ dei tifosi.

‘Scatole’ funzionali

“Un mare di scatole di metallo colorate… a perdita d’occhio”, scrive il New York Times, piuttosto severo essenzialmente perché il prezzo di questi alloggi (circa 4mila per 7.500 persone) è decisamente elevato (200 dollari circa a notte).

Varie dimensioni per diverse esigenze

I container di questo Fan Village hanno due finestre, due letti singoli, un armadio, un minibar, un bagno e un sistema di raffrescamento, Wifi. La ‘grande scatola’ ospita un negozio di alimentari e prodotti parafarmaceutici. All’interno del villaggio c’è tutto o quasi, compreso un grande spazio dove guardare le partite di calcio su un grande schermo.

‘Scatole’ costose

In un Fan Village più esclusivo, Al Khor, a circa 40 minuti a Nord del centro di Doha, vicino alla spiaggia, un ‘campeggio arabo’ dotato di piscina e di negozi pop-up ha un altro costo, oltre 400 dollari a notte.

Container multicolor

Questi container, che poco hanno a che vedere con i nostri, dimostrano comunque la loro versatilità. A Doha lo stadio è realizzato in container multicolor e per noi è una soddisfazione vedere che il mondo dei container sta correndo e ‘contagiando’ diverse realtà. Qatar container mondiali calcio è il ritornello di questi giorni.

974, un numero per comunicare

Lo Stadium 974 è il primo stadio temporaneo nella storia dei Mondiali di calcio. 974 è sia il prefisso telefonico del Qatar che il numero dei container utilizzato per la realizzazione dell’impianto sportivo.

Il porto e le origini marittime

Lo stadio si trova nella zona portuale di Doha – e qui si torna all’origine marittima dei container. A mondiali conclusi, lo stadio verrà smantellato completamente, ma i container potranno essere utilizzati per altri eventi. Della serie, tutto si trasforma.

L’ambiente ringrazia

Lo studio Fenwick Iribarren Architects ha realizzato il progetto e, usando i container, ha voluto rendere omaggio alla tradizione navigatrice e commerciale del Qatar. Lo Stadium 974 è temporaneo e riciclabile.

Pile per 45 mila persone

Esternamente i container sono impilati uno sopra l’altro e la scelta di vari colori è cromaticamente piacevole. La capienza interna è di 44.950 persone.

Sempre più optional

Gli spogliatoi e i locali di servizio sono container moderni, con il massimo degli optional, evidentemente differenti da quelli dove alloggiano i tifosi.

5 stelle sostenibili

Lo Stadium 974 ha guadagnato le 5 stelle del GSAS, Global Sustaiability Assessment System, sia per la progettazione che per la realizzazione. La scelta è smantellarlo.

2030: altro stadio, stessi container

Dopo lo smantellamento, con ogni probabilità lo stadio verrà installato a Montevideo, in Uruguay, che vorrebbe organizzare il Mondiale del 2030, nel centenario del primo Mondiale di calcio giocato proprio in quel Paese sudamericano.

Info

Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050

Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos

Nell’immagine in evidenza un momento di un’installazione della ditta Meschiari di un container