Impossibile contare i container nel mondo, invece è possibile conoscere il numero di quelli persi in mare. Tantissime portacontainer, prefabbricati mobili a bordo moltissimi, anzi, di più.
Circa 10 mila container all’anno spariscono tra le onde (stima di International Maritime Organization)
La capacità delle flotte mondiali di navi full-container è pari a circa 13 milioni di container equivalenti. Questo significa che, teoricamente, ogni giorno per 365 giorni all’anno, 260 milioni di tonnellate di merce potrebbero essere movimentate. Più o meno quante, nel 1950, si spostavano in un anno.
Attualmente si contendono il primato come portacontainer più grande al mondo la MSC Tessa con una capacità di 24.116 TEU (Unità equivalente a 20 piedi) e un altro colosso del mare disegnato e costruito da un armatore di Shangai Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group, con circa la stessa capacità.
Portacontainer prefabbricati mobili dalle dimensioni mastodontiche: lunga circa 400 metri, la nuova nave portacontainer è dotata di un ponte di 24 mila metri quadrati di superficie. Per capirci, l’equivalente di 3,5 campi di calcio. La cisterna di carico è profonda 33,2 metri e può contenere oltre 24 mila container standard. Il carico totale è appunto di oltre 240.000 tonnellate di merci.
La nuova nave copre la rotta dall’Estremo Oriente all’Europa; l’armatore ha dichiarato di avere ricevuto altri nove ordini per portacontainer dalle dimensioni analoghe e tre dovrebbero essere già state consegnate.
A riprova che la globalizzazione non ha mai smesso di correre.
Info
Per ulteriori informazioni di prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050
Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos
Nell’immagine in evidenza container della flotta Meschiari