Il traffico dei container misura alla perfezione l’andamento dell’economia. E se il buongiorno si vede dal mattino, – container, container ufficio, noli – il 2023 dovrebbe registrare una situazione in miglioramento rispetto all’anno precedente.
Dopo 43 settimane di diminuzione, i noli del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa mostrano un lieve aumento tanto che la tariffa media tra Shanghai e Rotterdam è aumentata del 10% per container da 40 piedi mentre quella tra Shanghai e Genova è aumentata del 2%. Valori positivi, ma decisamente sotto le prime settimane del 2022.
Negativa la situazione su altre rotte come la Shanghai-Los Angeles, la Shanghai-New York e la Rotterdam-New York, a dimostrazione che l’economia globale è sì in ripresa, ma non è ancora una ripresa decisa. Piuttosto tentennante, del resto la situazione internazionale è estremamente complessa. Container, container ufficio, noli possono fare meglio.
In maniera più dettagliata, si registra un forte squilibrio tra i noli spot e quelli dei contratti a lungo termine. I primi, lo scorso anno, sono crollati in maniera decisa sulle rotte tradizionali e maggiormente trafficate, su tutte quella tra Asia ed Europa.
Diminuiscono le tariffe di trasporti spot (i prezzi per le prenotazioni con breve preavviso) sia per la contrazione della domanda che per una situazione sempre più concorrenziale. Le varie compagnie puntano ad alleanze strategiche pensando così di contenere i costi. Infatti i dati OCSE indicano un rallentamento della crescita dell’economia globale nel 2023 e 2024.
Realisticamente si può affermare che il traffico di container si sta stabilizzando dopo anni di boom.
Info
Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050
Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos