meschiari ufficio container

M: UNA STORIA AZIENDALE ITALIANA

Meschiari: dall’ufficio al container

Una storia iniziata nel 1969, la M di MESCHIARI ne è stata l’icona dall’inizio. Un’immagine capace di comunicare solidità e, con quel taglio alla Fontana, creatività. Poggia da decenni su una base verde, simbolo di una sostenibilità allora praticamente sconosciuta.

Il significato del verde

Abbiamo scelto il verde perché è un colore che rappresenta speranza, rinascita, trasformazione; immagine di ricchezza e prosperità. Ma il verde assume anche un altro significato, via libera, basta pensare al semaforo. Quando è verde parti e… vai dove vuoi, con Meschiari ufficio container.

Grandi ispiratori

La M di Meschiari si ispira alle ‘Lezioni americane’ (sei proposte per il prossimo millennio) di Italo Calvino: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza i temi trattati.

Identità d’impresa

M, sintesi visiva di oltre 50 anni di lavoro. Ci piace pensare, come scrive Calvino, “chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente mescolato e riordinato in tutti i modi possibili”. E un’impresa, che nel tempo acquisisce una sua propria identità, non è che il risultato della vita di tante persone. Meschiari ufficio container ne è un esempio.

Anni Sessanta

Negli anni Sessanta con passione Meschiari è partito dall’ufficio – precisamente dalle macchine da scrivere – per arrivare ai container. Ha seguito il flusso del cambiamento, l’unico modo per essere e rimanere ‘sul pezzo’. Gli anni Sessanta sono stati quelli del boom economico; sembra impossibile oggi crederlo, ma il Financial Times ha premiato la lira come moneta più stabile. La crescita annua media era più alta di quella delle grandi economie mondiali. Disoccupazione, povertà, analfabetismo, piaghe sociali che pochi anni prima sembrava difficile risolvere, andavano scomparendo. Meschiari, partito dall’ufficio per arrivare ai container.

Una crescita travolgente

In Europa l’Italia era uno degli stati più influenti e godeva di un posto rilevante nei G8. Sul modello americano nasce la società dei consumi. La spesa pubblica aumenta in maniera vertiginosa, ma il rapporto tra debito pubblico e Pil resta ampiamente sotto controllo grazie alla travolgente crescita economica.

Olivetti Lettera 22

Meschiari maneggiava macchine da scrivere da vendere e aggiustare, su tutte campeggiava la mitica Olivetti Lettera 22, la prima macchina da scrivere portatile accessibile a tutti. Aveva saputo conquistare Montanelli, la Fallaci, Hemingway, non poteva non entrare nel cuore e nelle abitudini di chi, in un qualsiasi ufficio, stava contribuendo a generare il benessere del nostro Paese. E’ l’inizio di Meschiari, poco dopo l’ufficio e più tardi i container.

Info

Per ulteriori informazioni su prodotti, servizilayout di Meschiari chiamare: 059 6228050

Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos

Nell’immagine in evidenza alcune delle installazioni di container fatte dalla ditta Meschiari