Cittadella per i profughi
Un recente reportage di Vito D’Ettorre trasmesso su TG2000 mostra una piccola ‘cittadella’ di container ufficio scuola abitazione a Leopoli.
Alla ricerca della normalità
E’ una importante città ucraina di 700 mila abitanti, che ha accolto 500 mila profughi provenienti dalle zone maggiormente colpite dal conflitto.
Riparo nei container
Persone di tutte le età sono fuggite dalle bombe e da tutte le crudeltà e nefandezze che vengono compiute durante le guerre. Hanno trovato riparo a Leopoli, città a 70 chilometri dal confine polacco.
Una città che cambia
L’enorme numero di profughi ha cambiato il volto della città. Anche quello di container ufficio scuola abitazione ne ha mutato i tratti.
Da quasi un anno una moltitudine di persone vive in un tempo sospeso fatto di attese, speranze, paure.
Soprattutto speranze disattese da una precarietà figlia della guerra.
Il valore dei container
Guardando le immagini del reportage abbiamo pensato al valore che possono assumere i container, e noi lo vediamo quotidianamente con il nostro lavoro.
Versatilità riconosciuta
La nostra esperienza di un quarto di secolo con i moduli prefabbricati mobili ci assicura una visione chiara della versatilità dei container.
Importanza sociale
Vedendo il reportage abbiamo pensato al valore sociale che possono assumere i container; per noi è stata l’ennesima riprova.
Possono fornire alloggio e offrire servizi essenziali durante un’emergenza, ma possono dare anche ottime risposte in momenti di normalità.
Servizio alla comunità
Possono ospitare scuole, farmacie, uffici comunali e tutto quanto può servire alla comunità.
Da alcuni anni uno dei nostri impegni primari è nel settore delle scuole e siamo orgogliosi di creare ambienti adatti allo studio, perché dall’istruzione passa la libertà di pensiero, fondamentale in un mondo sempre più complesso e interconnesso.
Il linguaggio dei colori
Nelle nostre scuole non mancano i colori, e se sono scuole d’infanzia, qualche casetta multicolor. Indubbiamente ricorda a noi adulti l’importanza della casa e ai bambini insegna a credere che c’è sempre un posto capace di ospitarli e di trasmettere loro sicurezza. Anche nella più dura delle precarietà.
Info
Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050
Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos