CODICE ETICO
Il Codice Etico (di seguito anche Codice) è la carta di diritti e doveri morali che definisce i valori della Meschiari srl (di seguito anche la Società, l’Impresa o l’Azienda).
L’Azienda opera nel settore edile e adegua la propria attività ai princìpi di corretta gestione nel rispetto della normativa vigente, con criteri di trasparenza, correttezza ed efficienza, fornendo particolare attenzione a tutte le misure preventive volte a tutelare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, inclusi i cantieri temporanei e mobili.
La Società adotta il presente Codice Etico con la convinzione che le regole previste costituiscano una valida guida verso tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’attività aziendale (soci, dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, etc).
I comportamenti di ciascuno contribuiscono al patrimonio economico, sociale, reputazionale e umano dell’Azienda. I princìpi generali che guidano l’attività dell’Impresa sono: legalità, integrità, correttezza, diligenza, trasparenza, riservatezza, equità, protezione della salute e dell’ambiente.
L’adozione del Codice Etico, nelle more dell’adozione e dell’attuazione, assume rilevanza significativa da un punto di vista organizzativo e prevenzionistico. Esplicitando gli strumenti di attuazione, definisce la metodologia realizzativa con lo scopo di assicurare uno sviluppo costante e duraturo dell’Impresa.
La Meschiari srl crede nel valore del lavoro costituzionalmente sancito ed è orgogliosa di contribuire, con il proprio operato, allo sviluppo economico e sociale del Paese.
La Direzione Aziendale
principi generali
Meschiari srl è consapevole che dipendenti e collaboratori costituiscono un elemento fondamentale per il successo dell’Azienda. Tutelando e promuovendo il patrimonio di conoscenza di ciascun dipendente riconosce l’importanza della formazione.
L’apprendimento permette di acquisire competenze, migliorare la produttività, crescere individualmente e far crescere l’Azienda. Meschiari srl ritiene premiante la sinergia tra individuo e impresa.
La dimensione sociale coniuga imperativo economico e valore etico.
L’assunzione di comportamenti non etici compromette i rapporti tra Meschiari srl e i propri dipendenti e collaboratori, nonché interlocutori commerciali, imprenditoriali e finanziari.
La Società adotta un sistema di deleghe e di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi solo a persone dotate di idonea capacità e competenza, quale la nomina di Preposti.
CRITERI DI CONDOTTA
La Società adotta un sistema di deleghe e di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi solo a persone dotate di idonea capacità e competenza, quale la nomina di Preposti.
Tutti i comportamenti, le operazioni e le transazioni decisi o attuati dall’Impresa e da soggetti agenti in nome e per conto dell’Impresa devono essere conformi alla legge, alla correttezza professionale, ai princìpi di trasparenza, verificabilità, coerenza e congruità, nonché debitamente autorizzati, documentati e registrati.
Nell’ambito della loro attività professionale, dipendenti e collaboratori sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il presente Codice, i regolamenti interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale.
L’Impresa e i suoi dipendenti devono tenere comportamenti corretti. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di ineccepibile e leale competizione è contraria alla politica aziendale dell’Impresa ed è vietata a ogni soggetto che per essa agisce.
In nessun caso il perseguimento di un interesse della Società può giustificare una condotta da parte di vertici, amministratori, dipendenti o collaboratori in violazione delle leggi vigenti o del presente Codice.
I dipendenti devono uniformare il proprio comportamento alla massima riservatezza anche al di fuori degli orari di lavoro, al fine di salvaguardare il know how tecnico, l’aspetto finanziario, legale, amministrativo, commerciale dell’Azienda.
L’Impresa tutela la protezione dei dati personali delle persone fisiche (privacy), nel pieno rispetto della legislazione vigente.
L’Impresa adempie correttamente a tutti gli obblighi tributari di competenza. La trasparenza contabile è un pilastro del buon funzionamento aziendale, perciò ogni operazione deve essere autorizzata dal Responsabile Amministrativo o dal Responsabile di Cantiere che si impegna a informare tempestivamente il Responsabile Amministrativo. L’operazione deve essere ritenuta coerente, congrua, verificabile.
Per una corretta e costantemente aggiornata registrazione contabile e per l’efficacia del sistema di controllo interno è richiesto a dipendenti e collaboratori che Ddt, fatture, preventivi, ricevute etc vengano consegnati con sollecitudine all’Ufficio Amministrativo.
La documentazione va sistematicamente archiviata sia nei raccoglitori cartacei che su supporti elettronici per poter essere consultata rapidamente.
L’impegno e l’attività di ciascuno è fondamentale per il buon andamento dell’Impresa, per questo i dipendenti e i collaboratori sono tenuti a partecipare attivamente. Trascuratezza e omissioni vanno evitate; la falsificazione, a qualunque livello operativo, va riferita prontamente al Responsabile Amministrativo e alla Proprietà
L’attività pertanto viene svolta in condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati un’adeguata prevenzione infortunistica e un ambiente di lavoro sano,inclusi i cantieri temporanei e mobili.
Meschiari srl è certificata UNI EN ISO 45001:2018 in materia di gestione della sicurezza sul lavoro.
L’Impresa, tra gli obiettivi, ha la tutela dei beni culturali e del paesaggio; pertanto, nello svolgimento della propria attività, rispetta tutta la legislazione e la normativa applicabile.
Meschiari srl è certificata UNI EN ISO 14001:2015 in materia di gestione ambientale.
Salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento vessatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze. In particolare rientrano nella tipologia della molestia morale e della persecuzione psicologica:
- Umiliazioni o maltrattamenti verbali reiterati e persistenti
- Molestie sessuali
- Ogni forma di ricatto o coercizione
- Sistematica delegittimazione di immagine e discredito negli ambienti di lavoro
- Atti e comportamenti mirati a discriminare e danneggiare il dipendente nella carriera, status, assegnazione o rimozione da incarichi o mansioni
- Sottostima sistematica dei risultati non giustificata da insufficiente rendimento o mancato assolvimento dei compiti assegnati.
A dimostrazione della propria Responsabilità Sociale d’Impresa Meschiari srl è Certificata SA8000:2014.
Nella conduzione di qualsiasi attività di interesse dell’Impresa vanno evitate le situazioni ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse.
Si ritiene sussistente un conflitto di interesse sia nel caso che un dipendente o un amministratore persegua un obiettivo proprio personale, diverso da quello perseguito da Meschiari srl o si procuri volontariamente un vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte nell’interesse dell’Impresa, sia nel caso in cui i rappresentanti dei clienti, degli appaltatori, dei subappaltatori, dei fornitori, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione.
L’Impresa si impegna in modo che tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori, fornitori e clienti dell’Impresa stessa – nonché il personale e funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate – osservino un costante rispetto dei princìpi enunciati nel presente Codice Etico
L’Impresa biasima qualsiasi comportamento difforme da quanto stabilito nel Codice Etico.
Il Codice Etico sarà applicato a tutti i dipendenti che verranno assunti d’ora in poi; per quelli assunti precedentemente verrà approvato da loro stessi mediante un’accettazione specifica.
Tutte le proposte di modifica e/o di aggiornamento saranno accolte con favore in ossequio al principio di collaborazione e crescita aziendale, per essere sottoposte alla valutazione ed eventuale approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.
L’ Impresa si impegna a un’effettiva diffusione, al suo interno e nei confronti dei soggetti che con essa collaborano, dei principi previsti dal Codice Etico.
Fare squadra è essenziale per la nostra Impresa.
Il presente Codice Etico è adottato in azienda con delibera del 21 marzo 2023